Un luogo per l’anima dove, attraverso
il tema dell’ultimo saluto, si celebra la pace e il rispetto tra gli esseri umani.

Luce

Luce è la nostra casa funeraria situata a Trezzo sull’Adda in provincia
di Milano, che segna un passaggio importante, un nuovo e più contemporaneo modo per affrontare l’ ultimo saluto.

Diventa un alchimista, trasmuta il vile metallo in oro, la sofferenza in consapevolezza, una catastrofe in illuminazione
da “Il Potere di Adesso” di Eckhart Tolle
Da qui il nome Luce.
Perché in qualsiasi momento della tua vita, che sia la morte di una persona oppure un momento buio, trova sempre una nuova luce che ti illumini (un nuovo significato) una luce come guida da seguire (una nuova speranza) perché nonostante tutto si va avanti, sempre.

Gli ambienti contemplativi e a tratti quasi domestici, fanno da sfondo a un’esperienza che necessita conforto. Attraverso le scelte materiche con l’accostamento di elementi naturali e imperfetti e il giardino con varie essenze stagionali, dialogano in equilibrio con il rigore misurato delle forme; aiutando il fruitore a immergersi in uno stato puro e quasi ancestrale.

Gli spazi interni dialogano in continuità con il nuovo giardino, aspetto fondamentale del progetto: il dialogo tra natura e uomo, segna lo scorrere del tempo e delle stagioni, concependo la morte come ciclo naturale e conclusivo della vita.
Che cosa è una casa funeraria?

All’interno di una casa funeraria ci si ricongiunge con chi non c’è più, nell’arco di tempo tra l’avvenuto decesso ed il giorno del funerale, quindi della sepoltura. Uno spazio neutrale dove portare un ultimo saluto, condividere i ricordi di una vita o semplicemente restare al fianco di qualcuno.

Tradizionalmente questa parte di commiato si svolgeva nelle proprie case ma, con il mutare dei costumi, uno spazio di questo tipo può essere una valida alternativa in grado di alleviare i propri spazi domestici. Ambienti essenziali e morbidi, contemplativi e a tratti quasi domestici, fanno da sfondo a un’esperienza che necessita conforto.

DICONO DI NOI